Pulizie industriali

Trova le aziende di pulizia operanti nel tuo comune!

Compilando il modulo di richiesta, riceverai gratuitamente e senza impegno più preventivi di spesa.

Confrontali e scegli l'offerta che ritieni più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pulizie industriali

Le pulizie e le manutenzioni in ambienti industriali sono una tipologia di servizi che richiedono una preparazione specifica per operare in sicurezza e affinché si ottengano risultati eccellenti. Le pulizie industriali per un’azienda sono di importanza capitale, spesso, nel caso di macchinari di produzione, nastri trasportatori o pallettizzatori automatizzati l’eccessivo accumulo di sporco o di rifiuti può compromettere il buon funzionamento delle attrezzature, riducendo la produttività o creando situazioni di rischio per il personale.

Chi si occupa di pulizie industriali spesso deve fare i conti con sporchi pesanti, grasso e olii che si ancorano tenacemente su pavimenti e superfici. In questi casi, per ottenere una pulizia efficace, bisogna utilizzare detergenti sgrassanti e solventi formulati per lo sporco industriale. Quindi è fondamentale che il personale addetto sappia riconoscere immediatamente la tipologia e la composizione dello sporco per potere applicare i composti chimici più idonei ed efficaci.

Nelle pulizie industriali spesso però la sola azione dei detergenti non è sufficiente, i pavimenti antiscivolo ad esempio hanno la caratteristica di trattenere in profondità lo sporco, rendendo così vane le operazioni di pulizia tradizionale con mop o redazze. In questo caso si rende necessario agire anche con la forza meccanica, si utilizzano quindi delle attrezzature specifiche che permettono una pulizia profonda e una igiene completa. Parliamo quindi di macchine lavapavimenti, monospazzole o idropulitrici, queste ultime particolarmente utili se è necessario intervenire su automezzi o camion.

Altro tema caldo delle pulizie industriali e la raccolta e la movimentazione dei rifiuti; le lavorazioni industriali, i reparti di produzione spesso producono una grande mole di rifiuti e di scarti che in molti casi rientrano nelle classificazioni dei rifiuti speciali. Bisogna quindi prevedere l’utilizzo di attrezzature adeguate per la movimentazione di materiali pericolosi e di contenitori dove riporre i rifiuti in attesa dello smaltimento secondo le norme antinquinamento.

Per tutte le aziende che voglio affidare ad una impresa esterna le pulizie industriali risulterà particolarmente utile consultare il database di Imprendo.org; il sistema online permette infatti di ricercare, in base al comune di appartenenza, le imprese ed i professionisti del pulito più vicini e qualificati.

Trova il professionista per Pulizie industriali nella tua zona