Pulizia impianti condizionatori

Trova le aziende di pulizia operanti nel tuo comune!

Compilando il modulo di richiesta, riceverai gratuitamente e senza impegno più preventivi di spesa.

Confrontali e scegli l'offerta che ritieni più conveniente!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pulizia impianti condizionatori

I climatizzatori, le pompe di calore e i sistemi di aria condizionata sono ormai presenti in qualunque ufficio pubblico o privato, in aziende e locali pubblici. Anche molte abitazioni civili dispongono di impianti di condizionamento utilizzati sia d’estate che d’inverno. Tutti questi dispositivi permettono di scegliere la temperatura ideale, garantendo un elevato comfort in tutte le stagioni. Se da un lato gli impianti di condizionamento hanno migliorato sensibilmente la qualità della vita, dall’altro possono essere un serio rischio per la salute se ne viene trascurata una periodica manutenzione e pulizia.

La mancanza di un preciso protocollo di manutenzione e pulizia impianti di condizionamento può generare all’interno dei condotti di aerazione e tra le trame dei filtri un accumulo di muffe, funghi e pollini. Si tratta di un complesso di sostanze nocive per la salute dell’uomo che, se non rimosse completamente, possono essere immesse negli ambienti, rischiando così di essere respirate. Non è un fenomeno da sottovalutare, gli agenti patogeni che si sviluppano all’interno degli impianti di condizionamento possono causare gravi problemi respiratori, allergie e pericolose infezioni polmonari.

Questo esempio, forse un po’ crudo, rende in maniera efficace di quanto sia importante la pulizia impianti di condizionamento, di quanto è necessario farla con periodicità e scrupolo. Piccole manutenzioni possono ovviamente essere fatte “in casa”, come ad esempio la pulizia superficiale dei filtri, ma è decisamente necessario fare effettuare da tecnici specializzati, magari ad ogni cambio di stagione, degli interventi di pulizia profonda su splitter, condotti di aerazione e compressori degli impianti.

La pulizia impianti di condizionamento, eseguita da personale qualificato, prevede la sanificazione e la disinfezione di tutti quei dispositivi che convogliano e filtrano l’aria, creando così un ambiente “sano” nel quale difficilmente potranno attecchire i temuti funghi e le muffe. Gli addetti utilizzeranno dei prodotti sanificanti e detergenti appositamente sviluppati per essere utilizzati all’interno degli impianti di climatizzazione, garantendo così una perfetta funzionalità.

Puoi trovare un elenco completo di ditte specializzate in pulizia impianti di condizionamento su Imprendo.org, la nuova piattaforma nazionale che raccoglie i dati di migliaia di imprese e professionisti del settore pulizie. Sarà sufficiente indicare la tua zona di appartenenza per visualizzare con un click gli specialisti a te più vicini.

Trova il professionista per Pulizia impianti condizionatori nella tua zona